Stai cercando il luogo ideale
dove gustare le tipicità romagnole?

La risposta è MISANO ADRIATICO

A Misano Adriatico l’enogastronomia è una cosa serissima. Ecco perché qui troverai tutto quello che serve a soddisfare il tuo palato.

Richiedi subito prezzo e disponibilità ai nostri hotel

Cosa offrono i ristoranti di Misano Adriatico?

Le migliori specialità di carne e pesce del territorio

Una cucina dove comandano le Azdore

Locali che hanno un’anima ed una storia

SPECIALITÀ DI TERRA O DI MARE?

Misano Adriatico si affaccia sul mare, ed è chiaro che qui il pesce è cucinato alla vecchia maniera, cioè quella dei pescatori e delle donne che sapevano rendere “il mangiare povero” una vera e propria prelibatezza.
Il pesce è chiaramente sempre fresco anche se dominano incontrastati i sapori delle vongole lupino e dei sardoncini alla griglia.
Ma anche la terra ha il suo fascino e sa regalare prodotti unici che si traducono nell’olio d’oliva, nei formaggi e nel buon Sangiovese.

LA CUCINA DELLE AZDORE

Le Azdore romagnole erano le vere colonne portanti delle famiglie, regine del focolare domestico e cuoche che non conoscevano rivali. Oggi le Azdore sono le custodi attente e appassionate delle tradizioni gastronomiche di una regione che fa del buon mangiare e dell’ospitalità un vero culto.
A loro dobbiamo la piadina tirata a mano come una volta, la pasta fatta in casa, il ragù di carne e soprattutto l’amore per la buona tavola. Nelle cucine di numerosi ristoranti di Misano Adriatico abbiamo ancora la fortuna di trovare delle vere Azdore romagnole e di poter quindi gustare quanto di più tipico offre la nostra città.

TIPICITÀ

Quando si parla di gastronomia a Misano non si parla solo di buon cibo. Si parla anche di locali che hanno una storia di anime e di cuore.

Da Paolino ad esempio c’è una storia che lo lega a Marco Simoncelli. Ogni sera alle 22:20 circa nel locale viene accesa la moto di Marco e per cinque minuti l’unico rumore che si sente è la potenza del motore che urla, a ricordarci che Misano è un tempio del buon gusto ma anche di sport e adrenalina.

A MISANO LA PIADINA È UN PRODOTTO DOP E IGP

Nel 2014 la Piadina Romagnola è diventata a tutti gli effetti un prodotto DOP e IGP con caratteristiche ufficiali a norma di legge. Misano Adriatico è uno dei Comuni della Riviera che può esibire il certificato di qualità della piadina romagnola e non esiste un misanese che almeno una volta nella propria vita non l’abbia realizzata in casa.

A dispetto della ricetta e degli ingredienti che sono tutti molto semplici, la consistenza della piadina può variare da ristorante a ristorante, e dipende molto dalla “mano” della Azdora che la lavora. Quello che resta unico è il sapore e la bontà con cui è ormai conosciuta a livello internazionale.

Scopri cosa dicono di noi le persone che sono venute a Misano

posto meraviglioso …..adatto alle famiglie con bambini

Paola Nutile
da Facebook

Grande organizzazione di eventi per un paese sempre in festa.

Tiziano Bonardi
da Facebook

Io qui mi sento a casa…. Ci devo tornare ogni estate e non andrei mai via….

Francesca Moiettada Facebook

Se ci fossero 6 stelle ….. grazie per questa ennesima notte Rosa a presto con le vacanze di agosto

Lorenzo Strenghettoda Facebook

il meglio per tutta la famiglia

Cristina Pividorida Facebook

paradisoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Federico Facchinda Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime offerte vacanze a Misano Adriatico?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un coupon sconto per la tua vacanza.

X