Grazie al servizio di noleggio gratuito di biciclette promosso dalla regione Emilia Romagna ed adottato presso il Comune di Misano Adriatico con il simpatico appellativo di MISANO IN BICI, l’Amministrazione comunale, a partire dall’estate 2011 concede gratuitamente alla cittadinanza ed ai turisti, la possibilità di poter riscoprire l’elementare piacere che può offrire una sana e piacevole pedalata sul territorio misanese, ed oltre.
Le biciclette a disposizione sono 20 con relative rastrelliere dislocate su tutto il territorio comunale: davanti l’ufficio turistico in via dei Platani 22, davanti alla stazione ferroviaria, in piazza della Repubblica, in piazzale Venezia a Misano Brasile, in via Litoranea Sud all’altezza di Piazzale Colombo a Portoverde.
La gestione del Servizio MISANO IN BICI è’ affidata all’ufficio I.A.T. e consiste nella continua informazione al cittadino, rilascio e ritiro di chiavette, dietro presentazione di un documento di identità e deposito cauzionale di 20 euro e servizio ispettivo del regolare utilizzo dei mezzi (max. 5 ore al giorno).
MISANO IN BICI ha ottenuto da parte di tutti i fruitori un alto indice di gradimento, dimostrato non solo dagli elogi verbali ma anche dai numeri, ovvero dalle chiavette distribuite e dai dati relativi all’utilizzo delle singole biciclette, svelando piacevolmente una Misano vogliosa di salire in sella, alla ricerca di tutto ciò che di meraviglioso può offrire una sana e tranquilla pedalata lungo i percorsi ciclabili del paese.